Migrare Informati

Il Casi-Uo e Radio NFO – No Fade Out sono felici di presentare Migrare Informati, un nuovo progetto podcast di, con e per la nuova immigrazione italiana a Bruxelles.

Abbiamo realizzato quattro episodi per permettere a chi ci ascolta di avere una conoscenza più profonda, da un punto di vista tecnico e politico, di alcuni aspetti che toccano i nuovi immigrati italiani a Bruxelles. Come fossero delle canzoni, ecco i titoli dei podcast che abbiamo prodotto:

  • la nuova immigrazione italiana a Bruxelles, come viene raccontata?
  • il sistema sanitario belga, fra qualità, complessità e esclusione;
  • l’abitare nella capitale d’Europa, davvero un’impresa (spesso, speculativa);
  • Il difficile mestiere degli studenti universitari a Bruxelles.

Con questi podcast vogliamo sensibilizzare e informare i nuovi migranti sui loro diritti: vogliamo che queste persone siano in grado di rivendicare i loro diritti in tutte le circostanze legate alla loro vita professionale e sociale. Laddove si verificano abusi, la precarietà e l’isolamento rischiano di diventare le caratteristiche dominanti e ricorrenti dell’esperienza migratoria. Vogliamo che la nostra azione sia un’opportunità per il nostro pubblico di prendere coscienza del fatto che i problemi, sebbene vissuti su base individuale, sono spesso di natura collettiva e che le soluzioni esistono già, per evitare di soggetti all’arbitrio di chiunque.

LA NUOVA IMMIGRAZIONE ITALIANA – MI S01E01

SANITÀ – MI S01E02

ABITARE – MI S01E03

STUDIO – MI S01E04

Tutti gli episodi di questo podcast sono stati scritti da Germano Mascitelli e Maria Teresa Moretti per il Casi-Uo, e prodotti e pubblicati da Giorgio Grasso e Roberto Raneri per Radio NFO. Hanno partecipato alla realizzazione di questi episodi: Chiara Filoni, Giulio Iacovone, Serena Bergamini, Nicolò Gugliuzza e Caterina. La sigla di Migrare Informati è stata realizzata da Pelio per Radio NFO.

Vuoi dare il tuo contributo per i prossimi episodi? Aiutaci riempiendo il questionario!