LIBRIDINE – Capitolo 2. Sussulti di Ignoranza Eroica

L’ultima puntata ci ha visti immersi in una delle manifestazioni più rappresentative del mondo dell’editoria indipendente, una fiera di settore.

Adesso, prima di continuare il nostro immaginario viaggio nel mondo dell’editoria, vorremmo farvi dare un’occhiata a qualcosa di completamente diverso. L’idea sarebbe, quindi, di aprire una porta, uno spiraglio, su un universo di letteratura che sembrerebbe anarchica e triviale; che in una mappa immaginaria dell’editoria si spinge oltre i confini del regno dell’indipendente e lì prolifica in un mondo con regole proprie – o pienamente “meraviglioso”, per tirare direttamente in ballo Tzvetan Todorov e la sua “letteratura fantastica”.

Cosa succede se qualcuno ha una buona idea letteraria, la traduce in una forma avvincente e vincente? Dando vita magari ad un vero e proprio movimento letterario, ma incontrando resistenza dal mondo dell’editoria? Succede il meraviglioso universo dell’autoproduzione! Grazie alla quale esiste oggi un mondo di fantasi con la I, all’italiana, il cui motto fondante è “colpi bassi metriche alte”.

Ed è proprio in questo marasma che sguazzeremo chiacchierando con Jack Sensolini, autore dell’underground fantastico, post-apocalittico e trash italiano; oltre che membro del duo dream-team Sensolini-Mazza, fondatori e amministratori di Ignoranza Eroica.

Stiamo per inoltrarci in un mondo in cui Amazon sembrerebbe un gigante buono che permette all’autore di esprimersi e al prodotto culturale di esistere, in cui le recensioni più autorevoli le rilasciano i lettori, un sottobosco underground di letteratura italiana dove tutto può succedere e tutto si può scrivere, in cui l’ignoranza, cari ascoltatori, è eroica e non perché sovranista… “Sembra questo, sembra quello… sembra brutto, invece è bello” come ci insegnava da bambini Maria Rita Agostinelli…

Buona libridine!

 

CONSIGLIO LIBRIDINOSO

Sniper (serie) di Alan D. Altieri

  • Campo di fuoco (Collana Segretissimo n. 1368, Mondadori, 1998 – TEA, 2004)
  • L’ultimo muro (Collana Segretissimo n. 1397, Mondadori, 1999 – TEA, 2005)
  • Victoria Cross (Collana Segretissimo n. 1425, Mondadori, 2000 – TEA, 2006)
  • Orizzonti di acciaio (Collana Segretissimo Special n. 41, Mondadori, agosto 2016)

LIBRIDINE
È finalmente arrivato il momento di partire per un viaggio che ci catapulterà nel mondo dei libri e dei brividi di amore, dolore, piacere, stupore, follia che riescono a fare vivere nei nostri corpi… vera LIBRIDINE.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *