Aimee Mann – Magnolia
«Ok Mr. Mix». Sono passati 19 anni da quando la Warner Music rilascia la colonna sonora di Magnolia, uno dei film più significativi di tutta la filmografia di Paul Thomas Anderson. Amore, abuso, rancore, passato, presente e futuro dondolano come un orologio a pendolo, in un viscido intreccio edipico di storie che si schiantano come rane cadute dal cielo sull’unico comune denominatore della vita: il caso.
Anderson incontra Aimee Mann nel 1996, durante la lavorazione del film Hard Eight. In quell’occasione Mann “passa” ad Anderson alcune delle sue composizioni per film, delle registrazioni parziali, materiale sufficiente affinché il regista californiano si accorga di primo acchito di come la sua musica descriva perfettamente alcuni dei protagonisti del suo nuovo progetto filmico, e da lì ne scaturisce una delle colonne sonore originali più calzanti di sempre, qualcosa in più che aiuta a esplorare e amplificare come un eco il recitato di Magnolia.
One è il pezzo che apre il film e che introduce tutti e nove i personaggi del film. Si tratta in realtà di una cover di Harry Nilsson, che Aimee Mann interpreta stravolge inserendovi anche sampling di altri lavori di Nilsson, come il vocale di apertura tratto dalla traccia Cuddly Toy.
Momentum è un pezzo cardinale della colonna sonora, oltre ad essere il pezzo utilizzato per il trailer ufficiale; probabilmente rispecchia il senso di tutto il film, ed è legato in particolare a due personaggi: Jimmy Gator e Donnie Smith. Jimmy rodato conduttore del talent show What Do Kids Know?, tenebroso, pieno di scheletri nell’armadio, interpretato da un iperrealistico Philip Baker Hall; Donnie, vecchio vincitore del gioco in questione, squattrinato, vive di sogni effimeri e false illusioni, interpretato da un colossale William H. Macy.
Build That Wall inquadra Claudia Wilson Gator – interpretata dall’attrice Melora Walters – figlia di Jimmy vive di un legame tetro col padre, la cui routine straziante viene interrotta dall’incontro fortuito con Jim Kurring, poliziotto timorato di dio, interpretato da un ineccepibilmente stolto John C. Reilly.
Deathly e Driving Sideways legano insieme tre personaggi: Phil Pharma, Earl Patridge e Linda. Phil è un infermiere interpretato dal grandissimo Philip Seymour Hoffman che ha appunto in cura Earl, moribondo malato di cancro ed ex stella dello showbizz, interpretato da Jason Robards. Earl vive di cure palliative e la compassione di Linda, una straordinaria e stupenda Julianne Moore, che ha sposato dopo aver abbandonato la prima moglie e il figlio Frank.
Nothing is Good Enough è decisamente il pezzo di Frank e Stanley. Frank macista, guru, coach delle tecniche di conquista il cui motto è “Rispetta il cazzo e domina la fica”, interpretato da uno dei migliori Tom Cruise di sempre. Stanley attuale concorrente di What Do Kids Know?, un autentico genio, vero, ma schiacciato da un padre anaffettivo che lo fa sentire solo al mondo. La colonna sonora racchiude anche Goodbye Stranger e The Logical Song dei Supertramp, Dreams di Gabrielle e Magnolia di Jon Brion.
Piccola curiosità: le due uniche tracce scritte espressamente per il film sono You Do e in particolare Wise Up, cantata in una bellissima sequenza da tutti i personaggi del film, oltre che Save Me, il pezzo che chiude il sipario lasciando un segno indelebile nella memoria.
Se non lo avete ancora fatto sparatevi questo film prima che compia 20 anni!